Candela di accensione: funzionamento, a cosa servono e come pulire le candele auto
Candela di accensione: cosa sono e a cosa servono le candele auto?
La candela di accensione nasce nel 1876, ma solo nel 1902 – quando le automobili sono in piena espansione – inizia veramente la produzione di candele di accensione da parte di produttori come Robert Bosch.
Utilizzata per il funzionamento del motore a benzina, la candela di accensione produce una scintilla per mantenere la miscela aria / carburante del motore in esplosione durante ogni ciclo, per permettere il funzionamento del motore.
Situata sopra il cilindro, viene utilizzata in tutti gli attuali motori a benzina.
Qual è il principio di funzionamento di una candela del motore?
La corrente proveniente dalle bobine di accensione a livello dell’attacco, passando attraverso i diversi conduttori, produce una scintilla tra la piastrina di platino o iridio e l’elettrodo di massa.
In altre parole, la candela motore funge da catalizzatore: grazie ai suoi due elettrodi è in grado di produrre una scintilla che innescherà la combustione della miscela aria / carburante, provocando così l’avviamento della vettura.
Problema candele auto? Quali sono i problemi comuni
Le candele auto si sporcano a causa dei residui incombusti dopo la combustione, ma anche a causa dei chilometri percorsi. Nel tempo, le candele di accensione producono una scintilla di qualità inferiore che influisce sull’efficienza del motore e anche sulla corretta esplosione della miscela aria / carburante.
I problemi riscontrati più comuni sono:
- Regime minimo irregolare
- Vuoti in accelerazione
- Mancanza di potenza
- Motore che perde colpi
- Difficoltà di avviamento
Come pulire le candele auto?
La decarbonizzazione mediante iniezione di idrogeno contribuisce all’eliminazione delle impurità che si accumulano nel tempo e per chilometri sulle candele, proprio come sui filtro antiparticolato, sugli iniettori o sulla valvola EGR. Le candele produrranno quindi una scintilla migliore che renderà la combustione della miscela notevolmente migliore. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di sostituire le candele di accensione che hanno una durata limitata. A tal fine, le case automobilistiche hanno predisposto delle “raccomandazioni del costruttore” da rispettare.