FAP intasato? Sintomi, problemi e soluzione per la pulizia del filtro antiparticolato

Sintesi

Filtro antiparticolato (FAP): cos’è?

Filtro antiparticolato

Il filtro antiparticolato (FAP) è stato inventato negli anni ’70 per soddisfare le norme europee anti-inquinamento sulle emissioni.

Tali norme sono chiamate “Euro Norme” e sono suddivise in 6 categorie:

  • Euro 1: 1 gennaio 1993
  • Euro 2: 1 luglio 1996
  • Euro 3: 1 gennaio 2001
  • Euro 4: 1 gennaio 2006
  • Euro 5: 1 gennaio 2011
  • Euro 6: 1 settembre 2015

La funzione principale del filtro antiparticolato, più comunemente chiamato FAP, consiste nel ridurre le emissioni di particolato fine dei gas di scarico. Il FAP si trova a ridosso del sistema di scarico, il più delle volte in uscita del motore.

Filtro antiparticolato: funzionamento del FAP

Il FAP opera in due fasi. Nella prima fase raccoglie le particelle emesso e poi, nella seconda fase, le elimina.

Prima fase

Il filtro intrappola le particelle sospese nei gas di scarico. A quel punto si forma uno strato di residuo che peggiora le prestazioni del motore a lungo termine.

Seconda fase

Il filtro costringe la temperatura dei gas di scarico a salire a sufficienza per bruciare gli strati di residuo. Per aumentare la temperatura dei gas di scarico, nel FAP viene iniettato un surplus di carburante che infiammandosi provoca la combustione del residuo trattenuto.

FAP intasato: sintomi e problemi

Quando il filtro antiparticolato è sporco (FAP intasato) possono verificarsi diversi problemi:

  • Perdita di potenza
  • Accensione della spia del motore
  • Funzionamento in modo ridotto
  • Motore che si ingolfa, cala di regime, ecc.

Come rigenerare il FAP e mantenere la pulizia del filtro antiparticolato?

A questo punto entrano in gioco le stazioni di decarbonizzazione FlexFuel Energy Development Hy-Carbon®, per la pulizia del carbonio.

Grazie al processo innovativo, sfruttando il potere solvente dell’idrogeno dopo la combustione, Hy-Carbon® consente di disincrostare il FAP. Il tuo veicolo ritorna quindi alle prestazioni di fabbrica!

Niente più problemi di fumi neri, di ingolfamento del motore, spegnimento del motore, di perdite di potenza a causa di un filtro antiparticolato intasato.

FAP intasato: la soluzione?

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