Fumo nero dalla marmitta diesel e benzina: cause e rimedi
Cause fumo nero dalla marmitta: diesel e benzina
Il fumo nero dalla marmitta diesel o benzina allarma la maggior parte degli automobilisti, che vedendo fumate poco rassicuranti dal retro del veicolo pensano subito ad una possibile rottura del motore.
Se da un lato tali preoccupazioni sono eccessive, dall’altro la fuoriuscita di fumo nero dalla marmitta non è certo un ottimo segnale per la salute dell’unità motrice: questo comportamento non andrebbe mai sottovalutato e occorrerebbe risolverlo in tempi celeri.
Comprendere tuttavia quale sia il significato del fumo nero, ovvero quale parte meccanica stia causando il malfunzionamento, non è sempre facile.
Infatti il problema potrebbe manifestarsi sotto forma di:
- Fumo nero dalla turbina
- Fumo nero dalla candela (per i motori a benzina)
- Fumo nero dalla valvola EGR
- Fumo nero dal FAP intasato (filtro antiparticolato) o dal filtro del gasolio
In generale però possiamo concludere che il fumo nero dalla marmitta è un chiaro segnale di cattiva combustione da parte del veicolo: in questi casi infatti il motore si trova a bruciare una miscela troppo ricca di carburante, producendo gas di scarico e residui carbonici che intasano le componenti interne del motore.
Fumo nero in accelerazione
Non a caso il fumo nero in accelerazione è il tipico sintomo di una macchina che soffre di questo problema: cercando maggiore velocità affondiamo il piede sull’acceleratore e immettiamo nel motore più carburante, che però non brucia completamente portando la marmitta a rilasciare preoccupanti fumate nere.
Il risultato è una sostanziale perdita di potenza del motore invece che un incremento della spinta ottenuta.
Fumo nero e spia motore auto
Nei casi peggiori, addirittura, il fumo nero potrebbe portare all’accensione di una spia nel quadro strumenti: la spia dell’avaria motore auto.
Come abbiamo visto, di per sé le fumate nere non comportano automaticamente la rottura dell’unità motrice, ma questo problema va immediatamente risolto per evitare danni a catena ad altre componenti interne.
Fumo nero dalla marmitta diesel e benzina: rimedi
Purtroppo, risolvere il problema del fumo nero dalla marmitta diesel e benzina in passato non è mai stato troppo economico. Infatti molto spesso i meccanici dovevano indagare molte giornate prima di scoprire quale organo meccanico causasse il problema, e in alcuni casi procedevano preventivamente alla completa rigenerazione del motore auto.
Tuttavia esiste un metodo che permette di risolvere questo problema alla radice con costi contenuti, e si tratta della decarbonizzazione.
Con la decarbonizzazione è infatti possibile procedere a un lavaggio preciso e accurato delle componenti interne del veicolo (motore, turbina, valvola EGR, filtro antiparticolato) così da eliminare ogni residuo carbonico e di conseguenza le fastidiose fumate nere.
Sofisticati macchinari ad idrogeno gestiti da personale qualificato consentono una pulizia totale del motore, producendo un sostanziale ripristino delle prestazioni con benefici paragonabili a quelli della rigenerazione del motore.