Valvola EGR sporca?
Funzionamento e sintomi di una valvola EGR sporca, come fare la pulizia della valvola senza smontarla e tanto altro
EGR: cos’è?
EGR: Exhaust Gaz Recirculation.
La valvola EGR è stata inventata negli Stati Uniti negli anni ’70. Testata per la prima volta dal colosso americano General Motors, riduce le emissioni di gas tossici riutilizzando dal 5% al 35% dei gas di scarico. Le norme europee contro l’inquinamento lo rendono obbligatorio per i veicoli diesel.
Funzionamento della valvola EGR
Quando un motore diesel funziona a basso regime o al minimo, alcuni dei gas di scarico non vengono bruciati e vengono dispersi nell’atmosfera. Per conformarsi alle norme europee contro l’inquinamento, le case automobilistiche hanno dovuto installare una parte di valvola per reindirizzare questi gas all’iniezione in modo che fossero bruciati una seconda volta. Questo dispositivo, sebbene molto ingegnoso, presenta un immenso svantaggio: ostruisce il sistema di iniezione causando, in alcuni casi, l’ostruzione completa della valvola.
Se la saracinesca di una valvola ostruita rimane in posizione di chiusura, il veicolo funziona normalmente. Ma finisce per inquinare maggiormente. Infatti, una saracinesca costantemente aperta può danneggiare gravemente il sistema di aspirazione.
Ecco perché la manutenzione della tua valvola è di fondamentale importanza!
Valvola EGR sporca: quali sono i sintomi?
Come pulire la valvola egr senza smontarla?
Come disincrostare / pulire la valvola senza smontarla, senza prodotti chimici e in modo efficiente? Abbiamo la soluzione!
Grazie alla decarbonizzazione del motore ad iniezione di idrogeno FlexFuel, viene rimossa la fuliggine presente nel tuo motore.
La decarbonizzazione con idrogeno è prodotta dal miglioramento di un fenomeno naturale, che è l’arricchimento della miscela aria/combustibile nel vostro motore a combustione. Questo processo è efficiente e non aggressivo in quanto non introduce prodotti chimici o corrosivi nel vostro motore. Il deposito di carbonio viene semplicemente disciolto nel motore ed evacuato naturalmente con i gas di scarico dove viene raccolto in un apposito filtro.