Turbocompressore: funzionamento, manutenzione e pulizia del turbo
Turbocompressore: cos’è?
Inventato nel 1905 da Alfred Büchi (ingegnere svizzero), il turbocompressore – più comunemente noto come turbo – aumenta le prestazioni del motore comprimendo una maggiore quantità d’aria in entrata motore. Montato su tutti i tipi di motori, il suo ruolo è quello di aumentare la potenza volumetrica.
Funzionamento del turbocompressore
Parte dell’energia dei gas di scarico viene recuperata per azionare la turbina n.1, che è collegata da un asse centrale, solitamente montato su un cuscinetto idraulico, alla turbina n.2, che è responsabile della compressione dell’aria in ingresso nell’aspirazione.
Questo processo consente un maggiore apporto d’aria. Questa aria sotto pressione è regolata da una valvola nello scarico chiamata Wastegate o valvola di pressione massima. L’aria, riscaldata durante la sua compressione, viene quindi raffreddata utilizzando uno scambiatore chiamato intercooler.
Turbocompressore a geometria variabile
Recentemente è stato introdotto il turbocompressore a geometria variabile. Permette di ridurre i tempi di risposta, chiamati “Lag” e aumenta le prestazioni del motore a tutte le gamme di velocità.
Quali sono i sintomi di turbo incrostato?
Il turbocompressore, posto sul collettore di scarico, è a diretto contatto con i gas di scarico e le fuliggini che li compongono. A lungo termine, il turbo si incrosta, quindi:
- Perdita di prestazione e di potenza
- Scatti del motore
- Vuoti in accelerazione
- Motore che perde colpi
- Spie del cruscotto che si accendono
- Funzionamento in modo ridotto, ecc.
Manutenzione del turbocompressore
Come evitare le incrostazioni del turbo?
La sostituzione del turbo è un’operazione lunga e molto costosa che può richiedere fino a 3.000€ !
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