Manutenzione motore benzina & diesel
La manutenzione del motore benzina e diesel è purtroppo uno degli aspetti più trascurati dagli automobilisti. Infatti i proprietari delle automobili tendono a dare particolare attenzione all’aspetto esteriore della vettura, riparando subito eventuali graffi o danni agli interni. Ma è proprio dalla mancata manutenzione del motore benzina / diesel che possono arrivare le peggiori noie per quanto riguarda prestazioni, consumi e affidabilità.
Vediamo quindi insieme quali sono le più importanti operazioni da effettuare per la manutenzione del motore benzina e diesel.
Cambio olio per una corretta manutenzione del motore
Il cambio dell’olio è certamente una delle operazioni fondamentali per la manutenzione dei motori diesel e benzina.
Questo elemento infatti garantisce il corretto coefficiente d’attrito tra le parti meccaniche, ma dopo un determinato lasso di tempo/km percorsi l’olio tende a sporcarsi perdendo le sue proprietà lubrificanti, intasando così proprio il filtro dell’olio.
Manutenzione motore diesel e benzina in sicurezza: controllare l’impianto di raffreddamento
Un altro tassello fondamentale per la manutenzione dei motori diesel e benzina è il controllo costante dell’impianto di raffreddamento.
Durante la guida infatti i nostri motori tendono a produrre molto calore: raffreddarli correttamente attraverso un impianto di raffreddamento perfettamente funzionante diventa quindi un aspetto di centrale importanza per la sopravvivenza delle parti meccaniche.
Quindi è necessario controllare il radiatore, la ventola e tutto il circuito di raffreddamento, sostituendo il relativo liquido a intervalli regolari. Un liquido eccessivamente datato infatti potrebbe produrre sedimenti in grado di inficiare il funzionamento dell’impianto.
Interventi di manutenzione: cambio del filtro carburante
Un altro intervento di manutenzione motore diesel e benzina da non dimenticare è costituito dalla sostituzione del filtro del carburante.
Sia il gasolio che la benzina erogati dai distributori, infatti, contengono purtroppo delle impurità che in tempi più o meno lunghi sedimentano nella camera di combustione e nella valvola EGR, causando il fastidioso problema della spia motore accesa e della perdita di potenza. Sostituire il filtro del carburante permetterà quindi di prolungare la vita del propulsore.
Manutenzione motore diesel: il filtroantiparticolato
La
manutenzione del motore diesel ha un onere in più da non trascurare:
il filtro antiparticolato.
Il filtro antiparticolato o FAP è un
elemento esclusivo dei motori diesel che, posto a valle della
marmitta, permette di abbattere le emissioni inquinanti.
Se intasato, però, questo elemento può paradossalmente causare un problema di eccessive emissioni causando il tipico fumo nero dalla marmitta.
Sostituirlo o mantenerlo pulito diventa quindi fondamentale per evitare problemi futuri.